Erba Cipollina: Proprietà e Benefici
L’erba cipollina, nome scientifico Allium schoenoprasum, è una pianta aromatica spontanea perenne appartenente alla famiglia delle Liliaceae. La pianta è originaria delle regioni fredde e può raggiungere un’altezza di mezzo metro.
Grazie alle sue proprietà aromatiche, l’erba cipollina è molto diffusa negli orti. Il sapore è molto delicato e tende a svanire molto in fretta. Per questo motivo va utilizzata fresca e tagliata al momento, sempre per questo motivo è usanza di alcuni chef tenere una piantina di erba cipollina in cucina così da poterla usare all’occorrenza senza che le sue proprietà aromatiche si deteriorino.
L’erba cipollina si può utilizzare per la creazione di tutte quelle ricette che richiedono l’uso della cipolla cruda laddove si preferisca un gusto più delicato ma comunque saporito.
Composizione Chimica
L’erba cipollina è composta per il 90 % da acqua, per il 3,1 % da proteine, il 7 % da fibre alimentari, lo 0,9 % da ceneri, l’1,9 % da zuccheri e dallo 0,7 % da grassi.
I minerali sono: potassio, calcio, sodio, fosforo, ferro, selenio, magnesio, zinco,rame e manganese.
Le vitamine: vitamina A, vitamine B1, B2, B3, B5, B6, vitamina C, vitamina E, K e J. Contiene inoltre luteina e zeaxantina.
Gli aminoacidi: prolina, serina, tirosina, metionina, treonina, glicina, fenilalanina, arginina, alanina, acido aspartico, acido glutammico, istidina (tracce ), triptofano e valina.
Proprietà e Benefici dell’Erba Cipollina
- Combatte la stitichezza: se assunta sotto forma di infuso è lassativa e diventa quindi un valido aiuto in casi di stitichezza.
- Diuretica: ha buone proprietà diuretiche e depurative dell’organismo, in erboristeria l’erba cipollina viene utilizzata come cicatrizzante e come antiscorbutico.
- Fa bene al cuore: grazie alle sue proprietà cardiotoniche e stimolanti dell’irrorazione sanguigna, è in grado di apportare benefici al cuore. Laquercetina contenuta nelle foglie ha proprietà antiossidanti e pare apportibenefici in caso di pressione alta.
- Altre Proprietà: ha anche proprietà antisettiche, callifughe e vermifughe, può essere utilizzata per combattere stati influenzali oppure per stimolare l’appetito. Con le foglie è possibile preparare cataplasmi per curare i brufoli, le scottature e le punture d’insetto. All’erba cipollina infine, sono state attribuite anche proprietà battericide, vasodilatatrici, digestive ed emollienti.
- Abbassa il colesterolo: come le altre piante appartenenti al genere Allium, quando tagliata o schiacciata produce allicina che riduce la produzione di colesterolo nell’organismo.
- Abbassa la pressione sanguigna: l’allicina ha anche un’altra proprietà, rilasciando un composto vasodilatatore (l’ossido nitrico), aumenta l’elasticità delle pareti dei vasi sanguigni e di conseguenza abbassa la pressione sanguigna.
- Previene alcuni tumori: contiene molta vitamina A, antiossidanti flavonoidi fenolici come i caroteni, la luteina e la zeaxantina che sono in grado di proteggere i polmoni e la bocca dai tumori.
- Protegge ossa e cervello: l’erba cipollina è anche una buona fonte di vitamina K. Gli studi confermano che questa vitamina svolge un ruolo importante nella formazione delle ossa e nel loro rafforzamento. Inoltre adeguati livelli di vitamina K nell’organismo limitano i danni al cervello.
- Donne in gravidanza: è una buona fonte di acido folico che è essenziale per la sintesi del DNA. Livelli adeguati di acido folico nella dieta delle donne in gravidanza risultano utili per prevenire i difetti del tubo neurale nei neonati.
- Combatte i radicali liberi: l’abbondanza di vitamina C e vitamina E, due potentiantiossidanti, è in grado di contrastare l’attività dei radicali liberi ed evitare così l’ossidazione delle membrane cellulari. Questa caratteristica rende l’erba cipollina un’erba consigliata per la prevenzione di diverse patologie cardiache e degenerative.
- Proprietà digestive: è un’ottima fonte di fibra alimentare, la sua presenza nella dieta promuove la salute dell’intestini, facilita la digestione ed aiuta a prevenire emorroidi e stipsi.
Erba Cipollina: Raccolta e Conservazione
Oltre naturalmente alle foglie è possibile utilizzare anche i fiori a scopo alimentare. Le foglie vanno recise alla base, in qualsiasi periodo dell’anno, quando sono pienamente sviluppate. In questo modo ricresceranno velocemente e, in media, è possibile tagliarla fino a quattro volte a stagione. Se non interessano i fiori è consigliabile continuare a reciderla, in questo modo si eviterà appunto la fioritura che toglie nutrimento ed energia alle foglie.
È sempre consigliabile consumare le foglie fresche. Se la si volesse conservare sarebbe opportuno congelarla negli appositi sacchetti per il freezer. L’essiccazione è invece sconsigliata in quanto verrebbero meno le proprietà sia aromatiche cheorganolettiche.
Erba Cipollina e Calorie
L’erba cipollina non ha molte calorie, ogni 100 grammi si ha una resa calorica pari a 30 calorie.
Curiosità
Altri tipi di erba cipollina sono:
- Erba cipollina cinese – Allium tuberosum
- Gigante siberiano – Allium ledebourianum
- Erba cipollina blu – Allium nutans
Se assunta con moderazione non presenta controindicazioni.
Nell’antica Roma era considerata, grazie alle sue proprietà vasodilatatrici, un potente afrodisiaco. Inoltre si riteneva che fosse in grado di far ricrescere i capelli.
Nella tradizione tedesca, all’erba cipollina, venivano attribuite proprietà magiche. Infatti si riteneva che sfregarsi con le sue foglie allontanasse il malocchio.
In Friuli Venezia Giulia l’erba cipollina è considerata una pianta protetta e la sua raccolta è regolamentata da una legge regionale.
Grazie al suo aspetto gradevole, in cucina viene spesso utilizzata per decorare i piatti e, in alcuni casi, anche per legare gli involtini al posto del comune spago da cucina.
L’erba cipollina è originaria dell’Asia dove, da più di 5.000 anni, viene utilizzata a scopo alimentare per le sue buone proprietà aromatiche. In Europa invece si hanno notizie di questa pianta da non più di 500 anni a questa parte.
I fiori dell’erba cipollina, benché abbiano meno proprietà aromatiche rispetto alle foglie, possono essere utilizzati nelle insalate per insaporirle e decorarle allo stesso tempo.
A differenza di aglio e cipolle il bulbo sotteraneo di questa pianta ha un spore poco gradevole per cui non è molto ricercato per l’uso in cucina.
Disclaimer:
Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su http://fruttaverduragiurato.it/ devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.
Comentarios
Publicar un comentario