Semi di Girasole: Proprietà e Benefici

Semi di Girasole: Proprietà e Benefici




Semi di girasole proprietà e benefici
Semi di girasole proprietà e Benefici




Quelli che comunemente chiamiamo semi di girasole in realtà sono i frutti, caratterizzati da buone proprietà nutritive, della pianta Helianthus annuus, ovvero il girasole comune.
semi di girasole vengono utilizzati in diversi modi, dall’utilizzo in cucina, dove entrano a far parte come ingredienti di diversi piatti, all’uso in cosmetica  per la preparazione di prodotti per la cura dei capelli e della pelle. Il loro impiego principale è però nella produzione di olio di semi di girasole che tutti conosciamo e che viene largamente utilizzato in cucina soprattutto per le fritture.
semi di girasole non solo sono un alimento altamente nutritivo ma sono anche in possesso di proprietà in grado di apportare benefici alla salute del nostro organismo. Per approfittare di questi benefici possiamo mangiarli crudi, essiccati, tostati in padella, in tutti e tre i casi uno dei modi migliori per consumarli è quello di aggiungerli alle insalate miste.

Semi di Girasole Composizione Chimica

Contengono lo 0,596 % di acqua, il 55,2 % di grassi, il 17,2 % di proteine, il 5,7 % di fibre alimentari, il 10,5 % di zuccheri, il 3,5 % di ceneri e una piccola percentuale di amido.
I grassi rappresentano il principale contenuto dei semi di girasole e si dividono in acidi grassi monoinsaturi, acidi grassi polinsaturi e acidi grassi saturi. Da sottolineare, tra gli acidi grassi monoinsaturi, la presenza di una buona quantità di acido oleico e tra gli acidi grassi polinsaturi, la presenza di acido linoleico, entrambi con proprietà utili alla prevenzione delle malattie cardiovascolari.
mineralipotassiofosforo, sodio, calcio, ferro, zincomagnesio, selenio, manganese e rame.
Queste le vitaminevitamina A, vitamine B1, B2, B3, B5, B6, vitamina C, D eVitamina E.
Contengono i seguenti aminoacidi: acido aspartico, acido glutammico, alanina, arginina, glicina, fenilalanina, istidina, isoleucina, leucina, lisina, prolina, metionina, serina, cistina, tirosina, triptofano, valina e treonina.
Contengono inoltre composti fenolici come l’acido clorogenico e l’acido caffeico che hanno proprietà antiossidanti.

Semi di Girasole Proprietà e Benefici


Semi di girasole proprietà e benefici
Semi di girasole proprietà e benefici

Prima di parlare delle proprietà e dei benefici sulla salute dei semi di girasole è bene sapere che esistono diversi studi che sostengono che un regolare consumo di semi oleosi come nociarachidisemi di girasolesemi di zucca etc, riduce il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari ed il diabete di tipo 2.
  • Radicali liberi: i semi di girasole contribuiscono al nostro apporto giornaliero di vitamine, la vitamina E e la vitamina C hanno proprietà antiossidanti e contrastano l’attività dei radicali liberi che, come sappiamo, ossidano le membrane delle cellule del nostro organismo favorendo l’insorgere di diverse malattie ed accelerando il processo di invecchiamento.
  • Antinfiammatori: la vitamina E ha anche proprietà antinfiammatorie che possono rivelarsi utili per ridurre i sintomi legati all’asma ed all’artrite reumatoide e per la prevenzione dell’aterosclerosi.
  • Abbassano il colesterolo: contengono fitosteroli, sostanze che, se presenti in quantità sufficiente nella dieta, sono in grado di abbassare la quantità di colesterolo cattivo LDL nel sangue con i conseguenti benefici per la salute cardiovascolare. Anche il buon contenuto di vitamina B1 concorre con le altre sostanze a ridurre il tasso di colesterolo LDL nel sangue ed aiuta a tenere sotto controllo ansia e tensione nervosa.
  • Abbassano la pressione sanguigna: i semi di girasole hanno anche un buon contenuto di magnesio, che è stato dimostrato avere proprietà in grado di prevenire il mal di testa e di abbassare la pressione sanguigna con conseguenti benefici nella prevenzione di ictus ed infarto.
  • Fanno bene alle ossa: il magnesio è anche un elemento essenziale per la salute delle ossa, basti pensare che circa il 65 % del magnesio del nostro corpo si trova nelle ossa.
  • Rilassa i muscoli: il magnesio funge da antagonista del calcio e, una giusta quantità nel nostro organismo, è in grado di rilassare muscolatura e nervi. Una carenza di questo minerale può portare ad avere crampi muscolari, pressione alta, mal di testa e tensione nervosa.
  • Migliora l’umore: ma non sono solo questi i benefici del magnesio sulla salute umana, sembra infatti che una giusta quantità di questo minerale nell’organismo abbia effetti benefici sull’umore prevenendo addirittura gli stati depressivi.
  • Tiroide: il selenio contenuto nei semi invece, secondo recenti studi, ha un ruolo fondamentale nella produzione degli ormoni tiroidei ed ha la capacità di riparare le cellule danneggiate del nostro DNA.
  • Pelle e capelli: il buon contenuto di rame dei semi di girasole rende questo alimento idoneo per la salute di pelle e capelli in quanto il corpo utilizza il rame per produrre la melanina, sostanza responsabile del colore di pelle e capelli. Per la salute della pelle si può utilizzare anche l’olio di semi di girasole per massaggiare il corpo poiché i suoi buoni contenuti di vitamina E ne rallentano l’invecchiamento e ne aumentano la tonicità. Gli stessi benefici si possono avere sui capelli utilizzando l’olio di semi di girasole per la preparazioni di lozioni con cui massaggiare il cuoio capelluto.
  • Migliorano la digestione: sono una buona fonte di fibra, questa sostanza aumenta la motilità intestinale e facilita quindi il processo digestivo con beneficiin termini preventivi per quanto riguarda la stipsi, le emorroidi ed il tumore al colon.
  • Energia immediata: i semi di girasole, per il loro contenuto di carboidrati e proteine, sono un alimento sono utile per chi pratica attività sportiva in quanto forniscono all’organismo energia disponibile in tempi brevi.
  • Calma il sistema nervoso: vi sono diversi studi che dimostrano le proprietàcalmanti che i semi di girasole hanno sul sistema nervoso. La loro assunzione, grazie al contenuto di triptofano, è in grado di migliorare anche lo stato d’animo. La colina invece migliora la memoria e la vista.
  • Gravidanza: il buon contenuto di acido folico ha diverse funzioni che risultano utili alle donne in gravidanza, infatti contribuisce alla produzione di nuove cellule ed alla replicazione del DNA, funzioni queste molto importanti per il feto. Allo stesso tempo l’acido folico previene danni al tubo neurale del bambino che deve nascere. I semi di girasole sono quindi consigliati, ovviamente senza esagerare, nella dieta delle donne in gravidanza.

Semi di Girasole Calorie

Ogni 100 grammi di semi di girasole si ha un apporto calorico pari a 620 calorie.

Semi di Girasole Curiosità


Semi di girasole: proprietà e benefici
Semi di girasole: proprietà e benefici

In uno studio apparso sul Journal of Agricultural and Food Chemistry, sono state pubblicate le quantità di fitosteroli presenti nei vari semi oleosi. I semi di sesamosono quelli con il più alto contenuto di fitosteroli ( 410 mg x 100 gr ), seguiti dapistacchi e semi di girasole con un contenuto medio di 280 mg x 100 gr, mentre isemi di zucca contengono 265 mg x 100 gr.
semi di girasole non contengono glutine per cui sono un alimento consigliato anche per le persone che soffrono di celiachia.
I paesi maggiori produttori di semi di girasole sono la Russia, l’Argentina, il Perù, la Cina, la Spagna e la Francia.
semi di girasole hanno una lunghezza che va dai 6 ai 10 mm ed hanno una forma leggermente conica con superficie liscia.
Grazie alle loro buone proprietà nutritive, i semi di girasole sono un alimento molto indicato per gli sportivi perché forniscono energia immediata e contribuiscono allo sviluppo muscolare. Mangiare semi di girasole può essere utile anche per affrontare un lungo viaggio in auto.
Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su http://fruttaverduragiurato.it/ devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.

Comentarios