Pastinaca: Proprietà e Benefici

Pastinaca: Proprietà e Benefici



Pastinaca Proprietà e Benefici



La pastinaca, nome scientifico Pastinaca sativa, è una pianta biennale che appartiene alla famiglia delle Ombrellifere o Apiaceae.
Della pastinaca, grazie alle sue proprietà nutritive e terapeutiche, si utilizzano sia le radici che le foglie e quest’ultime possono essere utilizzate per dare un tocco di freschezza alle insalate.
Il suo aspetto ricorda molto quello della carota anche se il suo colore, invece che essere arancione, è color bianco crema. La sua radice ha un sapore dolce e leggermente acidulo, può essere cotta al forno, bollita, saltata in padella oppure sbollentata ed aggiunta tagliata a rondelle alle insalate.

Composizione Chimica

Le radici della pastinaca contengono l’80 % d’acqua, carboidrati, lo 0,3 % di grassi, il 4,9 % di fibre alimentari e l’1,2 % di proteine.
minerali: sodio, potassio, calcio, ferro, ramemagnesio, manganese, fosforo,selenio e zinco.
Le vitamine: B1, B2, B3, B5, B6, vitamina CE e  K. Contiene folati.

Calorie

100 grammi di pastinaca forniscono 75 calorie.

Pastinaca Proprietà e Benefici

Pastinaca proprietà e benefici
  • Abbassa il Colesterolo: il buon contenuto di fibra alimentare, oltre a stimolare l’apparato digestivo, è utile a ridurre il tasso di colesterolo cattivo LDL nel sangue.
  • Proprietà dimagranti: sempre grazie alle proprietà delle fibre alimentari, la sua assunzione aumenta il senso di sazietà e la rende ideale per essere integrata nelle diete alimentari a scopo dimagrante.
  • Salute del cuore: il buon contenuto di potassio ha proprietà vasodilatatrici coneffetti benefici sull’abbassamento della pressione. Gli alti livelli di folati invece, riducono i livelli di omocisteina nel sangue abbassando così il rischio di malattie legate al cuore.
  • Sviluppo del feto: i folati hanno anche un’altra proprietà molto importante, infatti la loro presenza è in grado di ridurre il rischio di sviluppare difetti del tubo neurale nei nascituri.
  • Depressione: le ultime ricerche sostengono che un adeguato apporto di folati è in grado di prevenire la depressione ed i problemi alla vista.
  • Antiossidanti: la pastinaca ha un buon contenuto di composti antiossidanti che, oltre a rinforzare il sistema immunitario, sono in grado di contrastare l’effetto nocivo dei radicali liberi. I radicali liberi sono un sottoprodotto del metabolismo umano e sono anche la causa di gravi malattie, tra le quali anche alcuni tipi di tumore.
  • Diuretica: ha proprietà diuretiche che possono apportare benefici in caso di gotta e ritenzione idrica
  • Vitiligine: è stato dimostrato che alcune sostanze presenti nelle radici, lefurocumarine, hanno la capacità di aumentare la sensibilità della pelle ai raggi UVA, il che aiuta la ripigmentazione delle aree scolorite della pelle in quei soggetti interessati dalla vitiligine.



Controindicazioni

Nelle persone particolarmente sensibili, le foglie di pastinaca possono provocare reazioni allergiche come dermatiti, eruzioni cutanee, pruriti e sensazione di bruciore in bocca, gola e labbra.

Curiosità

Nei tempi passati la pastinaca veniva utilizzata come dolcificante, ancora prima della canna da zucchero.
Questo ortaggio ha un bassissimo contenuto di grassi saturi la cui abbondanza aumenta il rischio di malattie cardiovascolari.
L’assunzione della pastinaca in convalescenza ha proprietà tonificanti sul corpo indebolito ed aiuta a ripristinare più velocemente l’equilibrio psicofisico.
Appartiene alla stessa famiglia del sedano, della carota e del prezzemolo.
Mentre in Italia la pastinaca è un ortaggio abbastanza sconosciuto, in altri paesi come gli Stati Uniti e l’Inghilterra ne viene fatto un largo impiego.
Gli esemplari giovani e teneri possono venire consumati crudi in insalata mentre quelli più vecchi sono più duri e vanno quindi cotti.
Pastinaca proprietà e benefici
Disclaimer:
Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.

Comentarios