Ingredienti:
- 200 gr di Lenticchie rosse decorticate,
- 2-3 patate,
- spezie a piacere,
- farina quanto basta.
Procedimento:
Mettete a cuocere le lenticchie rosse con le patate tagliate a pezzettini, in poca acqua: calcolate che le lenticchie impiegano circa una ventina di minuti per cuocere, quindi regolatevi di conseguenza per le patate.
Aggiungete eventualmente acqua e mescolate spesso; aggiungete il sale solo a fine cottura (una buona regola per i legumi in generale). A cottura ultimata fate assorbire completamente l’acqua: frullate il tutto e se il composto vi sembra liquido, fate ritirare ulteriormente.
Fate raffreddare il puré ottenuto ed aggiungete della farina per ottenere un composto sodo (aiutatevi eventualmente con il frullatore a immersione per evitare grumi). Aggiungete eventuali spezie (precedentemente tostate per esaltarne l’aroma), mescolate con cura e mettete il tutto in una sac-a-poche con bocchetta a stella.
Nel frattempo avrete foderato una teglia con carta forno e portato il forno ad una temperatura di 200°C. Formate le mini duchesse di lenticchie rosse, avendo cura di lasciare un po’ di spazio tra l’una e l’altra, e infornate per circa 15 minuti o finché non vedrete una sfiziosa crosticina.
Gustatele calde!
Consiglio: fare una piccola infornata di prova per assicurarsi che il composto abbia la consistenza giusta (se è troppo lente la duchesse col calore perderà la sua forma).

Comentarios
Publicar un comentario