Cicoria: Proprietà e Benefici
Cicoria Proprietà e Benefici

Con il termine cicoria, oltre alla cicoria comune, nome scientifico Cichorium intybus, si identifica un gruppo di piante erbacee a carattere annuale, biennale e perenne appartenenti alla famiglia delle Asteraceae.
Le varietà di questo tipo di insalata sono abbastanza numerose: abbiamo la cicoria a foglia verde, a foglia colorata, le cicorie da cuocere tipo la catalogna e la cicoria da radice. Ognuna di questa categorie racchiude al suo interno diverse specie le quali, anche se alcune differiscono per la forma delle foglie, si assomigliano per le loro proprietà organolettiche.
Circa 2 secoli fa, in Francia, questa insalata veniva utilizzata per preparare il caffè ed ancora oggi, anche in Italia, è possibile reperirla nei negozi specializzati per la preparazione appunto del caffè.
Composizione Chimica
Contiene il 92 % di acqua, l’1,5 % di proteine, lo 0,7 % di zuccheri, il 3,9 % di fibra alimentare, lo 0,3 % di grassi e l’1,3 % di ceneri.
Minerali: potassio, fosforo, sodio, calcio, magnesio, zinco, rame, selenio, manganese e ferro.
Le vitamine: vitamina A, B1, B2, B3, B5, B6, vitamina C, vitamina E, K e J. La cicoria contiene inoltre beta-carotene, luteina e zeaxantina.
Gli aminoacidi: arginina, treonina, triptofano, valina, leucina, istidina, isoleucina, fenilalanina e lisina.Cicoria Proprietà e Benefici

- Fa bene al cuore: contene inulina, una forma di fibra alimentare che secondo recenti studi è in grado di ridurre i livelli di colesterolo cattivo LDL nell’organismo. Questo tipo di colesterolo è una delle principali cause dell’aterosclerosi e della pressione alta.
- Digestione: la presenza di inulina fa sella cicoria un’insalata utile per facilitare il processo digestivo. Questa insalata contiene inoltre alcuni composti antiossidanti e vi sono studi che dimostrano che il caffè di cicoria può migliorare la qualità del sangue con conseguenti benefici in termini preventivi per le malattie cardiovascolari.
- Antinfiammatoria: gli studi hanno dimostrato le proprietà antinfiammatorie di questa pianta che nella medicina popolare è da sempre stata utilizzata per curare i dolori derivanti dall’artrite.
- Stitichezza: è sempre grazie all’inulina che questa insalata apporta benefici anche in caso di stipsi. L’inulina infatti è in grado di aumentare la motilità intestinale e di stimolare la secrezione di succhi gastrici con conseguenti benefici per la digestione.
- Combatte l’ansia: l’estratto di radice di cicoria ha proprietà sedative che influiscono in modo positivo sull’ ansia e lo stress e contribuiscono a rasserenare lo stato d’animo.
- Diuretica: utilizzata regolarmente per brevi periodi di tempo, ha proprietà diuretiche che possono aiutare l’organismo a sbarazzarsi delle tossine con benefici per fegato e reni.
- Salute orale: l’acido cicorico presente nel caffè di cicoria ha proprietà antibatteriche, in particolar modo nei confronti dei batteri che si trovano in bocca, vicino ai denti.
- Brufoli ed acne: la pianta si rivela utile anche per trattare le irritazioni della pelle, foruncoli ed acne. Un impacco fatto con il decotto di cicoria aiuta ed alleviare le irritazioni della pelle.
Controindicazioni

Al momento, se consumata in quantità regolare, non sono ancora state individuate particolari controindicazioni, le uniche avvertenze riguardano le donne in gravidanza che devono astenersi dal mangiare cicoria in quanto potrebbe avere effetto emmenagogo ed abortivo.
In soggetti particolarmente sensibili potrebbe provocare reazioni allergiche.
Calorie
Ogni 100 grammi di cicoria si hanno 23 calorie.Curiosità
È stata coltivata per almeno 5.000 anni per le sue proprietà e benefici terapeutici.
Secondo la medicina popolare la sua linfa lattea ha la proprietà di stimolare e migliorare la produzione di latte della neo mamme in allattamento.
Galeno di Pergamo, un medico greco vissuto nel II secolo, aveva definito questa pianta come amica del fegato. La ricerca medica ha infatti dimostrato che l’assunzione di cicoria può aumentare la produzione di bile e può essere utile nel trattamento dei calcoli biliari.
Il suo gusto leggermente amarognolo è dovuto alla presenza di alcaloidi.
La radice di cicoria torrefatta viene anche utilizzata da alcuni mastri birrai per migliorare il gusto della birra.
La tradizione popolare attribuisce alla cicoria proprietà vasodilatatrici e quindi utile a stimolare l’attività sessuale.
Disclaimer:
Disclaimer:
Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su http://fruttaverduragiurato.it/ devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.
Comentarios
Publicar un comentario