Frutta Secca: Proprietà e Benefici

Frutta Secca: Proprietà e Benefici


Frutta secca è un termine generico con cui si identificano vari tipi di frutti, da quelli con guscio legnoso come nociarachidi e nocciole a quelli essiccati come albicoccheananaspapaya.

La frutta secca, a causa dell’essiccazione, perde una buona percentuale di acqua e parte delle vitamine ma ha un’alta concentrazione di zuccheri, sali minerali, proteine e fibre. Per questo motivo la frutta secca, in generale, è un alimento molto calorico.

Ovviamente, per natura, la frutta secca a guscio contiene già poca acqua mentre quella a polpa diviene povera d’acqua a seguito dei trattamenti di essiccazione a cui viene sottoposta. Grazie a questa proprietà, ovvero la disidratazione, ha tempi di conservazione più lunghi rispetto alla frutta fresca.

Composizione Chimica


Il contenuto di acqua e di altri costituenti nella frutta secca è molto variabile per cui evitiamo di fornire una percentuale, anche se approssimativa e vediamo quindi di elencare quali sono i principali costituenti di questo tipo di alimento. Oltre all’acqua troviamo le proteine, gli zuccheri, i grassi, la fibra alimentare e le ceneri.

minerali presenti sono: sodio, potassiomagnesio, ferro, calcio, manganese e fosforo.

Le vitamine sono la vitamina A, le vitamine B1, B2, B3 e la vitamina C.

Proprietà e Benefici della Frutta Secca

  • Antinfiammatoria: alcuni tipi di frutta secca, come ad esempio le nocciole, contengono gli acidi grassi Omega 3 e gli Omega 6 che, oltre ad avere proprietàanti infiammatorie sono fonte di vitamina E che sappiamo avere attività antiossidante sulle cellule dell’organismo umano.
  • Radicali liberi: contiene flavonoidi, sostanze con proprietà antiossidanti che contrastano l’azione dei radicali liberi ed apportano quindi benefici alla salute dell’organismo umano.
  • Combattono ansia e cattivo umore: altri tipi di frutta secca, come per esempio le mandorle, hanno proprietà che apportano benefici in caso di ansia e cattivo umore, i pinoli invece, hanno proprietà energetiche, sia a livello fisico che mentale e sono consigliati in caso di stanchezza cronica.
  • Abbassa il colesterolo: la frutta secca a guscio ha proprietà utili ad abbassare il livello di colesterolo nel sangue e riduce il rischio aterosclerosi. Grazie all’alto potere calorico, la buona disponibilità di zuccheri semplici, fibre e minerali, è consigliata in caso di attività che richiedono un grande dispendio di energia, dai lavori pesanti alle attività sportive.
  • Sistema cardiovascolare: alcuni tipi di frutta secca come noci ed anacardi contengono grassi monoinsaturi che promuovono la salute cardiovascolare riducendo i livelli elevati di trigliceridi. Elevati livelli di trigliceridi infatti sono un rischio per la salute cardiovascolare.
  • Regolano l’intestino: le prugne secche, grazie alla buona quantità di fibre, aiutano a regolare l’intestino e grazie al potassio che contengono in buona quantità, contribuiscono a mantenere un buon equilibrio idrico nell’organismo.
  • Proprietà digestive: la fibra è anche utile al processo digestivo e previene quindi la stipsi.
  • Mal di testa: gli anacardi sono una buona fonte di magnesio, un minerale la cui attività è in grado di lenire il mal di testa ed è anche utile per regolare la pressione sanguigna.
  • Fa bene alla pelle: il mango secco è ricco di fitonutrienti, vitamine A, C ed E, acidi grassi Omega 3 ed Omega 6 che sono necessari per mantenere la salute della pelle. Anche l’uva passa ha le stesse proprietà benefiche per la pelle ed in più contiene resveratrolo, un antiossidante che rallenta l’invecchiamento della pelle. L’olio estratto dalle noci contiene acido linoleico che aiuta a prevenire le rughe e le pieghe della pelle. Le mandorle invece hanno effetti benefici su acne e brufoli. L’olio di anacardi invece viene utilizzato in molti prodotti per la cura della pelle, protegge dai raggi solari e dai danni degli agenti atmosferici.
Frutta secca proprietà e benefici
Disclaimer:
Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su http://fruttaverduragiurato.blogspot.com.es/ devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.

Comentarios