Bicchierino stuzzicante



Bicchierino stuzzicante

Questa è la ricetta di un piatto pugliese che può diventare uno sfizioso antipasto. E’ una preparazione che richiede un po’ di tempo, ma il risultato è assicurato.

Dovete impastare circa 60 g di farina di grano duro con lo stesso quantitativo di farina integrale, acqua, e avvolgere poi la pasta in un foglio di carta trasparente e lasciarla riposare per 30 minuti in frigorifero.
Intanto lavate e tagliate a cubetti un cuore di sedano, un pomodoro maturo a cui avrete tolto i semi e la pelle, 2 cipollotti e del peperoncino fresco. A parte frullate 300 g di ceci lessati, conditeli con olio, sale e una macinata di pepe bianco. Se volete ottenere un risultato più omogeneo, passate la crema al setaccio.
A questo punto stendete la pasta precedentemente preparata e ricavatene delle strisce larghe come tagliatelle e lunghe un dito. Friggetele in abbondante olio di semi di arachidi e asciugate poi con carta assorbente.
Preparate i bicchierini: sul fondo disponete l’insalatina di pomodori, sedano e cipollotti condita con un filo di olio evo, dell’aceto di vino e un pizzico di sale. Versate sopra la crema di ceci e guarnite con i bastoncini di pasta appena fritti e qualche foglia di prezzemolo.

http://fruttaverduragiurato.it/verdura/184-pomodori-perini.html

Comentarios